elettromiografia.net - domande e risposte
Chi la esegue

Il tecnico di neurofisiopatologia è la figura professionale che affianca il medico neurofisiologo per eseguire tutti gli esami. Il tecnico può svolgere in autonomia le valutazioni neurofisiologiche, avendole preventivamente concordate con il medico. In molti laboratori l'elettromiografia (ad ago) viene effettuata esclusivamente dal medico, anche se potenzialmente pu` essere effettuata anche dal tecnico. Questo pu` anche preparare il referto dell'esame. In tutti i casi, gli esami vengono valutati ed interpretati dal medico, il quale redige, corregge e firma il referto.

Il tecnico di neurofisiopatologia è una figura professionale specializzata nell'esecuzione di esami neurofisiologici tra cui, oltre alle velocità di conduzione, anche l'elettroencefalogramma (EEG) ed i potenziali evocati. È inoltre in grado di preparare il paziente che deve essere sottoposto a monitoraggio neurofisiologico intraoperatorio e affianca il medico durante l'intervento chirurgico. Maggiori informazioni sulla figura del tecnico di neurofisioopatologia possono essere reperite nel sito dell'Associazione Italiana dei Tecnici di Neurofisiopatologia (AITN).

Lo studio elettromiografico può essere eseguito sia negli ospedali che in strutture sanitarie diverse o in ambulatori, sia in regime pubblico o convenzionato, sia privatamente. Alcuni medici, che possiedono un elettromiografo portatile, sono potenzialmente in grado di eseguire l'esame privatamente anche a domicilio.

Lucio Marinelli, 7 Agosto 2022
Contenuti e codice a cura di Lucio Marinelli. Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale