elettromiografia.net - domande e risposte
Cos'è l'elettromiografia

L'elettromiografia (detta anche "EMG") è un esame diagnostico utile per la diagnosi delle malattie dei nervi (es. neuropatie) e dei muscoli (es. miopatie). Spesso con il termine "elettromiografia" si intendono in generale sia le "velocità di conduzione" o "elettroneurografia" (detta anche "ENG"), che l'elettromiografia vera e propria (elettromiografia "ad ago").

Le velocità di conduzione prevedono l'utilizzo di stimoli elettrici somministrati quasi sempre con elettrodi che si appoggiano sulla cute ("elettrodi di superficie") al di sopra dei nervi e registrando le risposte che viaggiano lungo i nervi tramite altri elettrodi di superficie oppure, in alcuni casi, tramite aghi sottocutanei.

L'elettromiografia ad ago, invece, prevede l'utilizzo di aghi più o meno lunghi (in relazione alla dimensione del muscolo), che il medico inserisce nei muscoli da studiare per registrarne l'attività sia a muscolo rilassato che durante contrazione.

È importante sottolineare che l'elettromiografia è un esame di tipo funzionale, cioè indaga la funzione del nervo o del muscolo. Esami come per esempio la risonanza magnetica, la TAC o l'ecografia sono viceversa esami di tipo morfologico. Questo fa si che possiamo per esempio sapere se un nervo conduce male e quale sia la porzione interessata, però l'esame non ci dice se il problema è dovuto ad un'infiammazione, ad una compressione, oppure a qualcos'altro. Per questo è importante sapere che l'elettromiografia non sempre è in grado di precisare una diagnosi da sola; in certi casi è necessario eseguire altri esami ad integrazione.

L'ecografia di nervo è una degli esami più utili da eseguire per lo studio dei nervi e dei muscoli e probabilmente rappresenta il miglior complemento possibile allo studio elettromiografico, potendo valutare rapidamente l'ecogenicità di nervi e muscoli. Per esempio, il nervo può mostrare una ridotta ecogenicità (quindi appare più scuro sullo schermo dell'ecografo) in molte neuropatie infiammatorie oppure in prossimità del punto in cui il nervo è intrappolato, così come nella polineuropatia ereditaria di Charcot-Marie-Tooth (CMT) tipo 1A. Per questi motivi, l'ecografo è sempre più utilizzato nei lavoratori di elettromiografia unitamente all'elettromiografo.

Lucio Marinelli, 7 Agosto 2022
Contenuti e codice a cura di Lucio Marinelli. Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale