elettromiografia.net - domande e risposte
Chi la esegue

Mentre le velocità di conduzione possono essere effettuate sia dai tecnici di neurofisiopatologia che direttamente dal medico, l'elettromiografia (ad ago) viene effettuata esclusivamente dal medico. Generalmente l'elettromiografia viene eseguita da medici specializzati in neurologia o neurofisiopatologia. Nel caso in cui sia necessario esclusivamente l'esecuzione di velocità di conduzione (e non di elettromiografia), l'esame può essere eseguito dal tecnico di neurofisiopatologia. In tal caso, i tracciati vanno comunque valutati ed interpretati dal medico, il quale produrrà e firmerà il referto.

Il tecnico di neurofisiopatologia è una figura professionale specializzata nell'esecuzione di esami neurofisiologici tra cui, oltre alle velocità di conduzione, anche l'elettroencefalogramma (EEG) ed i potenziali evocati. L'elettromiografia può essere eseguita sia negli ospedali che in strutture sanitarie diverse o in ambulatori, sia in regime pubblico o convenzionato, sia privatamente. Alcuni medici, che possiedono un elettromiografo portatile, sono in grado di eseguire l'esame privatamente anche a domicilio.

Lucio Marinelli, 22 Agosto 2015
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale