elettromiografia.net - domande e risposte
EMG di singola fibra

L'elettromiografia di singola fibra è un particolare tipo di elettromiografia ad ago utile per lo studio delle malattie della placca (o giunzione) neuromuscolare, tra le quali la più frequente è la miastenia gravis. La placca (o giunzione) neuromuscolare è il punto in cui gli assoni motori prendono contatto con il muscolo per inviare i segnali che inducono la contrazione, mediante il rilascio di un neurotrasmettitore che si chiama acetilcolina.

L'esame è molto simile all'elettromiografia ad ago tradizionale, dove l'ago viene inserito nel muscolo da studiare per registrarne l'attività elettrica. Si può effettuare in due modi:

I muscoli valutati sono generalmente quelli dove la sintomatologia, cioè nel caso specifico la mancanza di forza associata ad affaticabilità, è più evidente. Molto spesso viene valutata la muscolatura facciale, come i muscoli orbicolari degli occhi, cioè i muscoli che circondano gli occhi e permettono di strizzarli, così come il muscolo orbicolare della bocca, la cui attivazione permette di protrudere le labbra, ma è possibile valutare anche altri muscoli.

Le raccomandazioni per prepararsi all'esame sono le stesse dell'elettromiografia tradizionale, così come le pracauzioni.

Spesso, oltre all'elettromiografia di singola fibra, per lo studio delle malattie della giunzione neuromuscolare viene usata ancche la tecnica di stimolazione ripetitiva, per cui non è necessario usare aghi. Si somministrano dei brevi treni di stimoli a diversa frequenza (di solito 3 stimoli al secondo per 10 secondi, ma talora serve arrivare a frequenze più alte di durata maggiore) a livello del tronco nervoso e si registra dal muscolo con degli elettrodi di superficie che si attaccano alla cute. In questo caso si valuta come varia l'ampiezza delle risposte mettendo "sotto stress" la trasmissione neuromuscolare grazie ai treni di stimoli.

Lucio Marinelli, 10 Dicembre 2023
Contenuti e codice a cura di Lucio Marinelli. Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale